SAGGI
Teresa Nocita, Teatralità implicita nella novella boccacciana: Visual Writing, tratti performativi e marche di oralità nel Decameron
Implicit theatricality in Boccaccio’s novella: Visual Writing, performative traits and marks of orality in the Decameron
Raffaele Girardi, Spie transgeneriche della scena di piazza nel Decameron
Transgeneric spies of the square scene in the Decameron
Pasquale Stoppelli, Machiavelli, dalle Maschere alla Mandragola
Machiavelli, from the Maschere to the Mandragola
Maria Cristina Figorilli, Novella e commedia: migrazioni di codici nelle opere di Antonfrancesco Grazzini
Novella and comedy: migrations of codes in the works of Antonfrancesco Grazzini
Valeria Merola, Modulazioni del tragico: l’Euphimia di Giovan Battista Giraldi Cinzio tra novella e teatro
Modulations of the tragic: Giovan Battista Giraldi Cinzio’s Euphimia between novella and theater
TESTI
Nicoletta Marcelli – Alessia Felcini, Su due nuovi testimoni della novella ‘Della origine della guerra tra Franciosi e Inghilesi’ di Jacopo Bracciolini
Two new witnesses of the novella ‘Della origine della guerra tra Franciosi e Inghilesi’ by Jacopo Bracciolini
NOTE, DISCUSSIONI, RASSEGNE
Antonio Stramaglia, A volte ritornano. Un’antica storia di morte apparente fra novella e romanzo
Sometimes they come back. An ancient narrative of apparent death between short story and novel
RECENSIONI E SCHEDE
Ida Caiazza, Nouvelles en mouvement (XIIIe – XVIe siècles) Novelle in movimento (XIII-XVI secolo), édition – edizione Jean Claude Mühlethaler – Margherita Lecco, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2021
Review of Nouvelles en mouvement (XIIIe – XVIe siècles) Novelle in movimento (XIIIXVI secolo), édition – edizione Jean Claude Mühlethaler – Margherita Lecco, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2021
Maria di Maro, Niccolò Granucci, La piacevol notte e ’l lieto giorno, introduzione, edizione e commento a cura di Flavia Palma, Bologna, Pàtron editore, 2022, pp. 381
Review of Niccolò Granucci, La piacevol notte e ’l lieto giorno, introduzione, edizione e commento a cura di Flavia Palma, Bologna, Pàtron editore, 2022, pp. 381